Copertina del libro
Copertina del libro "Atlante leggendario delle strade d'Islanda” di Jon R. Hjalmarsson

L’ Islanda è una terra da esplorare, ma anche un luogo che fa sognare, che accende la fantasia, grazie ai suoi miti e alle sue leggende scolpite in ogni angolo del paesaggio. Atlante leggendario delle strade d’Islanda, dell’ autore Jón R. Hjálmarsson , è un libro che ti fornirà la mappa per muoverti, fisicamente o con l’immaginazione, tra i luoghi della tradizione popolare islandese.

“ In nessun altro paese come l’Islanda la fantasia è tanto legata al paesaggio, a una natura imprevedibile e misteriosa che non ha tardato a popolarsi di spettri, demoni, principesse elfiche ed eroici banditi capaci di vivere nei deserti di ghiaccio e lava degli altopiani interni.”

UNA GUIDA SPECIALE PER SCOPRIRE I MISTERI DELL’ISLANDA

Ci sono libri che parlano di viaggi e libri che sono essi stessi un viaggio, come in questo caso. Atlante leggendario delle strade d’Islanda, infatti, ti condurrà in un viaggio immaginario, che ti farà scoprire il volto più affascinante dell’ Islanda .
Avanzare di pagina in pagina sarà come tirare fuori da un forziere misterioso un tesoro dopo l’altro.

Ogni racconto, mito o leggenda, contenuto nel libro , ti permetterà di vedere in modo diverso le prepotenti cascate, il minaccioso vulcano, le lande desolate e gli angoli più selvaggi che hanno reso iconica l’ Islanda , trasformandola in una delle mete più ambite dai viaggiatori.
Perché l’ Islanda non è solo terra di vulcani e ghiacciai, in quanto ogni luogo è anche una storia e ogni storia è anche un luogo e quelli d’ Islanda sono pietre miliari che compongono una cultura estremamente affascinante ma, della quale, la maggior parte della gente conosce davvero poco o nulla.

Leggere Atlante leggendario delle strade d’Islanda è come scegliere di fare un viaggio puntando su una guida d’eccezione.
Immergersi tra le pagine del libro, infatti, è come godere della preziosa compagnia di un antico cantastorie, pronto a svelarti le creature leggendarie che hanno popolato le acque inquiete, i folletti che si nascondono in angoli di rara bellezza, gli incantesimi legati ai suggestivi canyon o ai fiordi e i tesori un tempo nascosti sotto alle cascate mozzafiato.

Inizia oggi il tuo viaggio in Islanda! Acquista il libro Atlante leggendario delle strade d’Islanda di Jón R. Hjálmarsson

VIAGGIO LUNGO I SENTIERI DEL FOLKLORE ISLANDESE

Il libro mostra il forte legame che ha forgiato l’ Islanda , quello tra natura e storie popolari, tra paesaggio e fantasia.
E lo fa portando il lettore lungo la strada principale, che attraversa l’isola da nord a sud, ovvero la statale n. 1: un percorso dove ogni luogo ha una leggenda da raccontare. Ecco perché il libro è suddiviso in diverse sezioni, dall’ Islanda Occidentale a quella Centrale.

Ogni racconto è introdotto da un’accurata descrizione delle caratteristiche del luogo e dai motivi che hanno portato alla nascita di quella particolare leggenda.
Quello che personalmente ho amato del libro è la cura che la casa editrice Iperborea ha messo nel confezionarlo.
Già la copertina è una piccola opera d’arte che meriterebbe un’illustrazione da incorniciare. Per farti assaporare fino in fondo questo magico viaggio, inoltre, il libro è costellato di diverse mappe che mostrano la collocazione esatta dei luoghi che hanno dato vita ai numerosi racconti popolari. Ogni racconto, poi, è corredato da una bellissima vignetta che riassume in modo sintetico la trama e dà quel tocco magico alla lettura.

UNA LETTURA PER VIVERE L’ISLANDA IN MODO DIVERSO

La natura dei paesaggi islandesi è una natura viva, che ha generato simboli e immaginari che hanno dato ai luoghi un’aura magica, rendendoli unici ed estremamente affascinanti. È una natura animata da fate, folletti, trolls, creature a metà tra l’umano e il mostruoso, banditi accecati dal denaro e poeti capaci di sconfiggere il demonio a suon di versi in rima.
Essere stati fisicamente in quei luoghi, e poterli rivivere alla luce della lettura di storie prima sconosciute, darà un sapore tutto nuovo a un viaggio che magari hai già compiuto, rendendolo ancora più speciale.
Se invece non sei ancora stato in Islanda la lettura di un libro particolare, come Atlante leggendario delle strade d’Islanda, è un’ottima mappa per pianificare un percorso fatto di luoghi imperdibili, dove andare a ritrovare la magia di altri tempi.

Le storie narrate in ogni pagina dispiegano mondi che ti permetteranno di immergerti totalmente nel folklore islandese.
Sono storie brevi ma cariche di fascino, che a volte divertono e al contempo aiutano a mollare gli ormeggi verso la fantasia.
Perché l’immaginazione è qualcosa che appartiene a ognuno di noi, ma quella del popolo islandese è unica nel suo genere e non può essere compresa semplicemente fermandosi davanti alla meraviglia di un’aurora boreale o contemplando la potenza incontenibile di una cascata.
È piuttosto un insieme di credenze, sogni, paure, speranze, simboli e creature scolpite nella pietra, nascoste dietro alle montagne, incise sugli alberi o adagiate sui letti di un fiume. Perché la natura dell’Islanda parla a chiunque abbia voglia di ascoltarla, ed è capace di conquistare anche chi non ha alcun interesse per i paesaggi nordici o la letteratura di quei paesi.
Ecco perché leggere un libro come Atlante leggendario delle strade d’Islanda è il miglior modo per lasciarsi conquistare da un paese che sembra appartenere più alle fiabe che alla realtà.

Recensione di Gabriella Ferracane

Articolo precedenteGiappone Spettacularis. Guida galattica al Paese più eccentrico del pianeta di Marco Togni – Recensione
Articolo successivoPedalando verso Est – in bicicletta da Venezia a Mosca di Luca De Giglio e Fausto Rovere – Recensione
Sotto il nome "Mappalibro" si radunano numerosi viaggiatori, blogger e professionisti del digitale che attivamente partecipano alla stesura di articoli e recensioni per questo portale. Trovi il nome dell'autore di questa recensione alla fine dell'articolo.