Copertina del libro
Copertina del libro "Una vita in viaggio” di Riccardo Prati

Riccardo Prati viaggiava con l’immaginazione già da bambino quando ogni sera fantasticava su un luogo diverso del globo facendo ruotare il mappamondo che teneva appoggiato vicino al letto. Da adulto quei sogni sono diventati realtà e nel libro “Una vita in viaggio” ha deciso di raccontare le sue avventure in giro per il mondo.

“Se esiste una strada che collega i due estremi del continente americano significa che la si può percorrere, e io lo farò!”

Dallo Yemen al Brasile: i racconti di una vita in viaggio

Nel corso degli anni Riccardo Prati ha visitato oltre 120 Paesi. La sua inesauribile curiosità insieme alla passione per il viaggio lo hanno condotto verso terre lontane e spesso poco battute dal turismo di massa.

Lo Yemen, la Sierra Leone, la Siberia, l’Everest, l’Etiopia e lo Zimbabwe, ad esempio, sono alcune delle mete che l’autore ha avuto la possibilità di conoscere e di cui ci parla tra le pagine del suo libro.

Una vita in viaggio” è la raccolta di diversi racconti di viaggio in cui Riccardo Prati ricorda alcuni dei luoghi che più ha amato e che più lo hanno colpito durante il suo vagabondare in giro per il mondo.

Scorrendo le pagine del volume edito da Alpine Studio ti ritroverai immerso nella quiete del Monte Athos in Grecia, dove ancora oggi possono mettere piede soltanto gli uomini, raggiungerai poi l’India, dove avrai modo di conoscere i sadhu, uomini che hanno consacrato la loro vita alla disciplina religiosa, alla meditazione e all’austerità e percorrerai insieme all’autore il Cammino di Santiago che Riccardo ha dedicato alla sua mamma.

Successivamente le pagine di “Una vita in viaggio” ti condurranno a Cuba, tra i vicoli trasandati de L’Avana e le case particular, per poi farti sognare un mitico on the road tra le strade degli States. Sarà poi la volta del Sud America, dove fantasticherai di visitare Quito, la capitale dell’Ecuador, Arequipa in Perù, conosciuta come la Ciudad Blanca e, infine, le Terre del Fuoco in Argentina.

Non mancheranno racconti di viaggio ambientati in Nuova Zelanda, dove Riccardo vivrà uno dei trekking più complicati della sua vita, e in Africa, dove purtroppo contrarrà la malaria. Leggere “Una vita in viaggio” significa intraprendere un vero e proprio peregrinare tra luoghi sempre diversi e in terre lontane che, credimi, avrai subito voglia di visitare.

A piedi, in barca, in aereo, in moto o con mezzi locali, l’autore racconta i suoi spostamenti coinvolgendoti nelle sue esperienze in maniera semplice e autentica: ecco che allora sarà un po’ come viaggiare insieme a lui.

Inizia oggi il tuo viaggio! Acquista il libro Una vita in viaggio di Riccardo Prati su Amazon

Dal mappamondo vicino al letto ai viaggi in moto lungo le strade del mondo

Riccardo Prati ha consacrato la sua vita al viaggio.
Fin da bambino sognava di scoprire i luoghi più misteriosi e remoti del globo e sul suo comodino non c’erano giochi, ma un mappamondo su cui amava fantasticare. Da adulto è riuscito a rendere quei sogni realtà: è salito in sella alla sua moto e si è avventurato su strade leggendarie, ha preso aerei per sorvolare oceani e montagne e ha viaggiato su autobus e pullman affollatissimi per incontrare nuovi compagni di viaggio.

Ha fatto certamente molte rinunce, ma oggi può sentirsi libero perché le sue scelte lo hanno condotto sulla strada della felicità.

C’è chi potrebbe chiedersi come ha fatto Riccardo a viaggiare così tanto. La risposta non è di certo banale: l’autore, infatti, ha sempre scelto le strade meno battute, ha utilizzato strumenti per trovare alloggi gratuitamente (il couchsurfing ad esempio) e ha fatto il volontario. Queste e altre decisioni non solo gli hanno dato la possibilità di risparmiare in viaggio, ma anche di vivere quante più esperienze autentiche e a contatto con persone locali.

Per Riccardo, infatti, il viaggio è sempre prima di tutto condivisione e gli incontri sono da considerarsi la vera essenza di ogni esperienza in giro per il mondo.

Vivere viaggiando o viaggiare vivendo?

Riccardo Prati è ormai da anni che viaggia ininterrottamente e la sua vita è un perenne vagabondare: è convinto, infatti, che il viaggio sia il motore che fa sì che la vita possa essere vissuta pienamente e in ogni sua sfumatura.

Si può dire che l’autore di “Una vita in viaggio” vive viaggiando, ma anche che viaggia vivendo. Sì perché nonostante possa sembrare di dire esattamente la stessa cosa non è proprio così.

Riccardo Prati ha visitato oltre 120 Paesi e si sposta di continuo da un luogo a un altro del globo, ma viaggiare per lui non è solamente un sinonimo di movimento. Il viaggio, infatti, è il minimo comun denominatore per la propria crescita personale, per iniziare inattese e profonde riflessioni, per incontrare persone nuove con culture e abitudini diverse e per vivere emozioni che lo fanno sentire vivo.

Una vita in viaggio” di Riccardo Prati è un libro che ti consiglio di leggere se anche tu pensi che il viaggio sia parte fondamentale della vita di ognuno di noi.

Recensione di Selene Scinicariello.

Articolo precedenteIn viaggio col sorriso di Dario Nisivoccia – Recensione
Articolo successivoDI QUESTI TEMPI DI BARBARA CASSIOLI – RECENSIONE
Sotto il nome "Mappalibro" si radunano numerosi viaggiatori, blogger e professionisti del digitale che attivamente partecipano alla stesura di articoli e recensioni per questo portale. Trovi il nome dell'autore di questa recensione alla fine dell'articolo.