Copertina del libro
Copertina del libro "USA coast to coast. Da New York a San Francisco in Greyhound attraverso quindici stati, quattro fusi orari e un uragano ” di Mauro Buffa

Sogni di attraversare gli Stati Uniti in viaggio? Leggi la recensione di USA coast to coast di Mauro Buffa per andare alla scoperta di un’America enormemente affascinante.

“Questo viaggio mi dà una sensazione simile a un giro di giostra sulle montagne russe. Tutto cambia in continuazione, vorticosamente”

 

USA coast to coast di Mauro Buffa: attraversando l’America via terra

“Da New York a San Francisco in Greyhound attraverso quindici stati, quattro fusi orari e un uragano”; così recita il sottotitolo del libro. E USA coast to coast di Mauro Buffa racconta proprio questo: un lungo viaggio che permette ai due protagonisti, Mauro e l’amico Mr. Bayr, di partire dalla East Coast e raggiungere la West Coast dopo oltre cinquemila chilometri di strada.
L’idea è quella di attraversare questa immensa landa a bordo dei bus Greyhound. Perché? Beh, perché l’idea è quella di entrare nel modo più immersivo possibile in quell’America che non sempre viene raccontata nei film: “Greyhound vuol dire levriero, ma soprattutto vuol dire viaggiare attraverso l’America, dare sfogo, cioè, a quella libertà di movimento che fa parte dello spirito americano”. Oltre al desiderio di compiere un viaggio diverso dal normale, Mauro ha anche un altro obiettivo: stare in mezzo alla gente, conoscere le persone e, se possibile, ascoltare le loro storie uniche. Ed è così che USA coast to coast di Mauro Buffa è l’interessante e scorrevole resoconto di un viaggio che tocca ben 15 Stati americani nel giro di poche settimane: New York, New Jersey, Pennsylvania, Ohio, Indiana, Illinois, Kentucky, Tennessee, Mississippi, Louisiana, Texas, New Mexico, Arizona, Nevada, California. Ovviamente, sarebbe impossibile visitare tutti questi luoghi in modo approfondito; ma viaggiare in corriera permette agli occhi di fare il pieno di paesaggi sempre diversi, ognuno dei quali ha molto da dire.

Il tuo viaggio in America inizia oggi! Acquista USA coast to coast di Mauro Buffa su Amazon

I luoghi degli Stati Uniti che ti aspetti, oppure no

“Eccomi di nuovo nella mia dimensione preferita, la strada. Ripartire ancora una volta. Una nuova città o un qualsiasi altro posto sono in fondo solo un pretesto per andare”. La strada è protagonista in USA coast to coast di Mauro Buffa: a parte un tratto che i due sono costretti a percorrere in aereo a causa dell’uragano Isaac, tutto il resto del viaggio scorre in autobus e, in piccola parte, in treno. Dai finestrini, Mauro osserva i paesaggi scorrere, ed è interessante leggere gli approfondimenti storici, culturali, politici e sociali che questi paesaggi scaturiscono nel libro. Leggendo, sembra di essere anche noi sul Greyhound e assistere, come di fronte a uno schermo, a quelle istantanee d’America che tutti ci immaginiamo o forse no: “i negozi sono lungo la strada. Fast food, barber shop, ricambi per trattori, una vecchia Oldsmobile amaranto dal tetto bianco in vendita con il prezzo pennellato sul parabrezza. Le chiese hanno le insegne come gli esercizi commerciali”.
E poi ci sono i giorni in cui ci si ferma nelle città; New York, Chicago, New Orleans, El Paso, Las Vegas, Los Angeles, San Francisco… ognuna ha un’anima diversa, una personalità che viene svelata passo dopo passo. Mauro Buffa è un ottimo osservatore; guidato anche dalle parole lette nei romanzi di Kerouac e Steinbeck, o quelle ascoltate nelle canzoni rock e country tipicamente americane, riesce a regalare immagini autentiche di un Paese che è un vero microcosmo di mondi diversi, dove tutto sembra cambiare e riadattarsi senza soluzione di continuità. Dalla scacchiera degli isolati di Manhattan fino ai clochard che popolano le strade di San Francisco, passando per quel carnevale pazzesco che è New Orleans o quel sfavillante e assurdo spettacolo che è Las Vegas. Ciò che balza sempre all’occhio, ovunque USA coast to coast di Maura Buffa ci accompagni, è la diversità, la mescolanza, la convivenza di ciò che è differente: “fatti due passi nei dintorni, il cosmopolitismo salta agli occhi: “negozi di sfarzosi vestiti da ballo messicani rossi, rosa e blu elettrico, ristoranti di ogni continente, sale da tè, finte birrerie irlandesi e bavaresi, giornali in ogni lingua, caratteri cinesi qua e là, il colore della pelle dei passanti mai uguale”.

 

Cosa rende speciale un viaggio? Come sempre, le persone

USA coast to coast di Mauro Buffa non è da leggere come una guida per intraprendere un road trip che attraversi l’America; non ci sono troppe indicazioni per organizzare un viaggio simile, o informazioni utili su come muoversi e cosa fare. Eppure, è un libro che permette davvero di viaggiare nelle atmosfere di un’America complessa e sfaccettata. Ancor più dei luoghi, sono le persone a permetterlo: è come se, al varcare ogni confine statale, cambiassero anche gli usi, le tradizioni, i modi di fare e di essere. Sono molti i riferimenti culturali legati alle persone e alle loro tradizioni, come quello dei cappellini neri, così diffusi nella East Coast, che vengono sostituiti dagli Stetson, ovvero i cappelli da cowboy, nelle grandi distese desertiche degli Stati centro-meridionali. Basta sedere alla stazione degli autobus, o scrutare tra sguardi e comportamenti dei propri compagni di viaggio: si aprono veri e propri mondi, ancor più quando Mauro riesce a fare conversazione a farsi raccontare storie uniche, seppur nella loro normalità. All’inizio di USA coast to coast, Mauro Buffa decide di viaggiare via terra per conoscere le persone; alla fine, scopriamo che questo desiderio è stato ampiamente esaudito: “di questo viaggio, più della bellezza di certi ambienti urbani e di tanti paesaggi naturali, mi resta, nitida, l’immagine dei Grehound bus e dei loro passeggeri, tutti mescolati senza distinzioni razziali, qualcuno che forse si lasciava alle spalle qualcosa o era sulla via di un ritorno”.

Recensione di Agnese Sabatini

Articolo precedenteIl caminante. Camminatore, pellegrino e viandante di Andrea Spinelli – Recensione
Articolo successivoCICLISTE PER CASO. L’ITALIA IN BICI SULLE TRACCE DI ALFONSINA STRADA DI SILVIA GOTTARDI E LINDA RONZONI – RECENSIONE
Sotto il nome "Mappalibro" si radunano numerosi viaggiatori, blogger e professionisti del digitale che attivamente partecipano alla stesura di articoli e recensioni per questo portale. Trovi il nome dell'autore di questa recensione alla fine dell'articolo.