Mappalibro.it è sito di riferimento in Italia per la letteratura di viaggio. Un risultato meraviglioso reso possibile grazie alle competenze delle persone che hanno creduto in questa idea. Viviamo in città diverse ma siamo accomunati dalla stessa voglia di raccontare le storie che legano i viaggiatori ai viaggi.

Raccontiamo una libertà che si rispecchia anche nel nostro modo di lavorare. Non abbiamo confini, non abbiamo orari e portiamo avanti il nostro lavoro ovunque ci sia una connessione internet.

SOLO UN VIAGGIATORE PUO’ RACCONTARE UN VIAGGIO.

Non esiste un “Io” esiste un “NOI”. Siamo un gruppo forte e coeso, caratteristiche che trovano riscontro nella bontà del nostro lavoro.

Come nasce Mappalibro.it ?

“Chiusa l’ultima pagina del libro ho lasciato il mio lavoro ed ho intrapreso un viaggio in moto – a bordo di una Ducati Monster 696 malamente accessoriata – da Milano fino a Gibilterra.
Durante questo viaggio ho raccontato attraverso uno storytelling su vari gruppi Facebook le mie avventure, da quando sono rimasto senza benzina nella Francia più remota a quando ho vinto un tiro alla fune contro una scimmia particolarmente determinata ad avere il mio casco sulla funivia che porta a Gibilterra.”

Andrea "Thriss" Lamonica

Andrea “Thriss” Lamonica, Primo Sostenitore & Fondatore.
Content creator e Copywriter, ma ancora prima sono un Motoviaggiatore. Ho alle spalle un piccolo giro del mondo attraverso Africa, Asia ed Europa durato 8 mesi. Ho fondato Mappalibro partendo da un’idea e lavoro ogni giorno affinchè quella stessa idea, possa cambiare il mondo… o perlomeno ci provo.

Maria Elena Laugieri

Maria Elena Laugieri, Direttore Scientifico.
Ho studiato a Genova dove mi sono laureata in biotecnologie mediche ed ottenuto il titolo di dottorato di ricerca in Biochimica. Da sempre appassionata di ricerca scientifica, il mio percorso mi ha permesso di diventare esperta nella produzione biotecnologica di enzimi ricombinanti coinvolti in metabolismi complessi. Il lavoro che svolgo mi ha permesso di vivere spesso lontano da casa, in particolare Spagna e Austria.

Matteo Casoni

Matteo Casoni, Responsabile IT.
Sono nato a Ferrara, ho una grande passione per l’informatica ed ho negli anni, consolidato collaborazioni con catene quali Gamestop, Mediaworld ed Euronics. Gestisco un’attività di Supporto IT ed ho una grande passione per i viaggi.

Perchè scriviamo Recensioni di Libri?

Ci piace l’idea di raccontare il mondo attraverso le parole di chi l’ha attraversato realmente. Stiamo realizzando la più grande raccolta di libri dedicata ai viaggi ad oggi presente in Italia. Il lavoro che stiamo svolgendo ci permette sia di facilitare i nostri lettori nella ricerca di un buon libro sia di realizzare iniziative di interesse sociale.

Chi scrive per Mappalibro.it

Abbiamo scelto di collaborare solamente con professionisti del settore viaggi con una comprovata competenza nella creazione dei contenuti e nella scrittura in ottica Seo. Autori ed Editori ci scelgono per la nostra capacità di trasmettere, ai nostri lettori, l’esperienza del viaggio descritta nei libri. Chi c’è dietro questo lavoro?

Selene Scinicariello

Selene Scinicariello.
Laureata in Lettere e in Comunicazione e Culture dei Media, amo scrivere e raccontare. Il primo viaggio l’ho fatto che avevo solo due mesi e mezzo e da allora non mi sono più fermata.
Da marzo 2017 gestisco Viaggi che mangi, blog dedicato ai viaggi di coppia e all’enogastronomia dei territori, in cui non manca una sezione riservata ai libri, perché non c’è nulla di più potente della letteratura per lasciar libera l’immaginazione di volare in mondi lontani e sconosciuti.

Agnese Sabatini.
Sono nata in Toscana, mi sono trasferita a Milano, il Trentino è come casa, ho vissuto in Australia e in Nuova Zelanda, lavoro come tour leader, amo viaggiare e scoprire posti nuovi come nessun’altra cosa al mondo: sono una che raramente sta ferma, da sempre! E leggere è per me il modo migliore per viaggiare con la mente anche senza uscire di casa; sarà per questo che ho un’immaginazione senza limiti? Amo mangiare cibo locale, camminare, organizzare viaggi; nella vita concilio lavoro e passione ogni giorno, traducendo e producendo contenuti web specialmente per il settore turistico. Il mio blog I’ll B right back è la mia casa virtuale: il contenitore dei miei ricordi di viaggio, il mio più potente mezzo di espressione e la parte migliore di me. 

Agnese Sabatini
Gabriella Ferracane

Gabriella Ferracane
Grazie ai libri di Terzani e Kapuściński ho aperto il mio zaino e sono diventata una backpacker, grazie ai viaggi ho aperto la mia mente e indossato nuovi occhi. Due scelte che hanno reso possibile una vita in perenne movimento, dove le esplorazioni “zaino in spalla” fanno da cornice al mio lavoro da Copywriter e Web Editor. Perché la vita che preferisco è quella che oscilla tra i mondi visitati e quelli che posso creare con le parole. Per scoprire alcuni di questi vieni su behance.net/gabriellaferracane

Federica Ermete
Viaggio e scrittura sono elementi che si compenetrano alla perfezione. Ed io ho la fortuna di poter coniugare la mia attività con la mia più grande passione! Prediligo mete insolite e ancora poco battute dal turismo di massa. Quando viaggio vivo il Paese che sto per conoscere a 360°, mangiando cibo locale ed integrandomi con la popolazione. Che sia un week-end o un periodo di ferie piuttosto lungo, appena ne ho l’occasione metto due cose in un trolley e parto. Qualunque sia la meta, un nuovo angolo di mondo da scoprire mi fa tornare a casa più ricca e più felice! Divoratrice instancabile di guide, libri di viaggio e riviste di settore, li colleziono con precisione quasi maniacale, li studio approfonditamente prima di partire e li rileggo – con un occhio diverso – appena rientrata. Ed infine, dico la mia nel blog mio e di mio marito difotoediviaggi.it

Federica Ermete
Diana Facile

Diana Facile
Scrivere e viaggiare, due passioni che mi accompagnano da sempre e che nel tempo sono diventate una professione.
Giornalista, blogger (La Globetrotter), scrittrice di viaggi per Alpine Studio Editore, autrice del podcast La Globetrotter, in giro per il mondo (in onda su Radio Francigena – La Voce dei Cammini), da un paio d’anni collaboro come esperta culturale per l’America Latina con il tour operator Viaggi Tribali e, non ultimo, recensisco libri di viaggio. Qualcuno mi troverà monotona, ma il mondo è un universo da scoprire e non basterebbero dieci vite per farlo: ecco perché cerco di sfruttare a pieno l’ic et nunc viaggiando tanto con il corpo, ma altrettanto con la mente!

Grafica

Un doveroso ringraziamento è rivolto a Fabio Staiano che ha realizzato il logo ed altro materiale grafico utilizzato per dare un volto a questo progetto.

Fabio Staiano

Fabio Staiano
Laureato all’Accademia di Belle Arti di Napoli e Adobe Certified Expert, lavoro come web designer da ormai oltre una decade. Negli ultimi anni socio di Geko, agenzia di comunicazione, e docente di The Guru Lab. Ho una grande passione per le tecnologie e i videogames.

Collaboriamo?

Ora che ci siamo conosciuti, perchè non scopri come potremmo collaborare?
Lavorare con Mappalibro.it significa interagire con una community dagli interessi ben definiti ovvero i viaggi e la letteratura di viaggio.

Visita la pagina dedicata alle collaborazioni.