Come nasce Mappalibro?
L’idea dietro Mappalibro ha insospettabili radici in un viaggio in moto verso Gibilterra nel Settembre 2018. Ero appena stato lasciato ed avevo bisogno di un cambiamento drastico per colmare un vuoto di cui non riuscivo a liberarmi.
A colmare quel vuoto ci ha pensato un libro, acquistato quasi per caso: Andare avanti. In cammino per ridare un senso alla vita di Christian Cappello.
Il libro parla della – vera – triste storia della compagna di Christian che viene a mancare proprio in uno dei momenti più intimi della vita di coppia: il parto.
Christian, per onorare un’idea di Marta, decide di percorrere a piedi la penisola italiana con l’intento di raggiungere tutti i centri che si occupano di Fibrosi cistica.
Durante il suo viaggio, tantissimi hanno camminato con lui e da questa storia nasce una bellissima associazione: Marta4Kids. il resto è documentato nel libro, su Youtube e nei giornali.
Chiusa l’ultima pagina del libro, ho lasciato il mio lavoro ed ho deciso di partire. Non avevo la moto giusta, non avevo l’attrezzatura ideale e, cosa più importante, non avevo mai intrapreso un’avventura così grande.
Durante questo viaggio ho raccontato attraverso uno storytelling su vari gruppi Facebook le mie avventure, da quando sono rimasto senza benzina nella Francia più remota a quando ho vinto un tiro alla fune contro una scimmia particolarmente determinata ad avere il mio casco sulla funivia che porta a Gibilterra.