Copertina del libro
Copertina del libro" in un paese bruciato dal sole" di Bill bryson

In un paese bruciato dal sole: il libro sull’Australia che devi leggere

Non conoscevo Bill Bryson fino a quando non mi hanno regalato questo suo libro sull’Australia un Natale di alcuni anni fa. Da quel momento non solo ho continuato a leggere i suoi romanzi, ma ho iniziato a sognare un viaggio nella terra dei canguri.

Se sei alla ricerca di titoli di libri ambientati in Australia devi assolutamente segnarti In un paese bruciato dal sole. L’Australia di Bill Bryson. Devi farlo non solo perché è un must della letteratura su questo Paese dell’Oceania, ma soprattutto perché grazie allo stile irriverente dello scrittore statunitense ti sembrerà di vederlo, di viverlo e di conoscerlo per davvero.

Capitolo dopo capitolo l’Australia mi è apparsa più nitida e delineata: non era più solo quella terra lontana dove sognavo di andare, dopo il Liceo, per raccogliere frutta, imparare meglio l’inglese e allontanarmi da una routine che pensavo mi stesse troppo stretta. L’Australia si è concretizzata davanti ai miei occhi, diventando un Paese reale e dai contorni più chiari. Ne ho scoperto la storia assurda e a tratti difficile, ne ho immaginato i chilometri dei viaggi in auto che separano città e persone e ne ho avuto paura, terribilmente paura. Se Bryson sa fare bene una cosa è instillare il dubbio dentro di te, metterti la pulce nell’orecchio e incuriosirti… anche quando si tratta di animali, inquietanti e pericolosissimi animali!

Ragni, lombrichi giganti, coccodrilli, squali e meduse sono solo alcune delle bestie che potresti incontrare durante un viaggio in Australia e Bryson non smette mai di ricordartelo.

In un Paese bruciato dal sole non è solo uno dei migliori libri ambientati in Australia, ma un vero e proprio manuale di sopravvivenza da leggere prima di partire per la terra dei canguri.

 

In un paese bruciato dal sole: il libro sull’Australia di Bill Bryson in breve

 

Bryson parte da Sydney per raccontare il suo viaggio in Australia durante il quale attraverserà quasi per intero quella che è l’isola più estesa del mondo. Da quella che tutti pensano sia la capitale della Nazione, dimenticandosi quasi sempre di Canberra, salirà sul treno che, attraverso la famosa Indian Pacific, una delle più curiose linee ferroviarie della Terra, lo porterà a Perth. Dopo aver trascorso interminabili ore lungo quella che è tra le più rettilinee strade ferrate del mondo si dirigerà verso la barriera corallina, poi in direzione Uluru, nell’outback australiano, fino al difficile nord del Paese.

Il suo racconto si sviluppa in più di 300 pagine, scorrevoli e sempre piacevoli. In questo libro sull’Australia Bryson, infatti, non descrive semplicemente i luoghi che visita, ma ci accompagna alla scoperta di un Paese lontano dai riflettori di tutto il mondo. Chi è conosce le sue vicende politiche? Le squadre sportive? Il livello di crescita della sua economica? Lo scrittore statunitense racconta tutto questo con ironia e irriverenza, soffermandosi sui particolari, emozionando con il suo entusiasmo e rendendo piacevole anche quelle nozioni storiche che altrimenti apparirebbe monotone e impegnative.

 

Libri ambientati in Australia: perché devi leggere In un paese bruciato dal sole di Bill Bryson

 

Se stai per partire per un viaggio in Australia devi assolutamente leggere In un paese bruciato dal sole di Bill Bryson! Se per altre mete ti avrei consigliato una guida turistica, magari la classica Lonely Planet, non posso fare lo stesso per la terra dei canguri. Il libro dello scrittore statunitense, infatti, è quanto di meglio tu possa leggere prima di partire alla scoperta di quello che è assolutamente il Paese più unico al mondo!

Bryson visita i musei, anche quelli fuori dalle comuni rotte turistiche, esplora la natura australiana e parla con la gente del posto facendo di questo libro molto più di un semplice romanzo.

Mentre leggerai In un paese bruciato dal sole sarai già partito per il tuo viaggio: con le semplici parole Bryson è capace di farti sognare, scoprire e imparare. Leggendo quello che è, secondo me, uno dei migliori libri ambientati in Australia sarai direttamente catapultato in quelle terre.

 

Un viaggio in Australia: il Paese più unico del mondo

 

Leggendo il libro di Bill Bryson ho imparato che l’Australia fu per anni una prigione del Regno Unito, che per un soffio la più grande isola del mondo non fu scoperta dai francesi, che girovagando per il Paese è facile imbattersi in koala, in aragoste giganti finte o negli animali più pericolosi del Pianeta.

Ho scoperto che in Australia esistono lombrichi giganti, una medusa che può causare la morte istantanea e che fare il bagno in mare può significare diventare il pasto di uno squalo bianco.

Leggendo In un paese bruciato dal sole ho capito che vorrei davvero visitare l’Australia perché nonostante tutto è ancora un luogo poco contaminato, dove la natura è regina, con le sue insidie e le sue difficoltà.

L’Australia è in assoluto il Paese più unico del mondo e Bill Bryson è riuscito a dimostrarlo in solo 370 pagine!

 

In un paese bruciato dal sole: uno dei migliori libri ambientati in Australia

 

Dopo aver letto In un paese bruciato dal sole avrai voglia di partire immediatamente per andare anche tu alla ricerca della vera essenza della vita australiana. Vorrai imparare di più sulla storia e sulla cultura degli aborigeni, ancora oggi isolati ai margini del Paese, desidererai capire come ci si senta davvero a trovarsi in mezzo a uno sconfinato deserto e comprendere cosa spinga qualcuno a tuffarsi in mare quando questo è pieno di potenziali pericoli mortali.

Quando avrai finito di leggere In un paese bruciato dal sole vorrai raggiungere una delle isole più grandi e remote della Terra per ritrovare la passione di quel viaggio che hai vissuto grazie agli aneddoti divertenti, spesso cinici e mai banali, dello scritto statunitense.

Alla fine di questo romanzo, ne sono certa, accenderai il computer per cercare le migliori tariffe aree per partire alla volta di un viaggio in Australia.

Ti ho raccontato un po’ ogni cosa su questo bellissimo libro di Bill Bryson e ora non ti resta che leggerlo, sono sicura che alla fine sarai d’accordo con me: questo è davvero uno dei migliori libri ambientati in Australia!

 

L’Australia è in gran parte vuota e lontana, tanto lontana. La sua popolazione non è numerosa e, di conseguenza, il suo ruolo nel mondo è periferico. Non ha colpi di stato, non esaurisce le riserve ittiche con una pesca dissennata, non finanzia despoti impresentabili, non produce cocaina in quantità imbarazzanti, non usa la propria influenza in maniera arrogante ed inappropriata. E’ un paese stabile, pacifico e buono. Non ha bisogno di essere tenuta sotto osservazione, e così non lo facciamo. Ma voglio dirvi questo: a perderci siamo solo noi. Vedete, l’Australia è un posto interessante. Ed è dall’inizio del libro che non faccio che ripeterlo.

 

 

Articolo scritto da: Selene Scinicariello