Americani Bocciati in geografia europea

Immagina di trovarti nel 1944 e di essere il soldato americano, a capo di una delle operazioni militari che cambierà per sempre il corso della storia. Immagina ora, di avere il compito di far sbarcare un numero inquantificabile di soldati in Normandia… senza sapere dove esattamente sia questa “Normandia”.

Se i lettori di BuzzFeed si fossero trovati a guidare lo sbarco oggi, forse non sarebbe noto come “lo sbarco in Normandia” ma sarebbe passato alla storia più probabilmente come “lo sbarco nei Paesi Baschi” o addirittura “lo sbarco ad Het Zwin“.

BuzzFeed boccia gli americani in geografia.

Il magazine online Buzzfeed ha messo alla prova i lettori americani con un quiz di geografia basato su una cartina muta. I risultati sono tanto divertenti quanto prevedibili.

Per i “cugini” americani, come puoi vedere dalle immagini del magazine, l’Europa è formata principalmente da Spagna, Francia e Italia – facilmente riconoscibile per la forma a stivale – mentre ci sarebbe da chiedere l’opinione dell’astrofisica Margherita Hack in merito al buco nero che ha inghiottito gli stati più ad Est.
“Chi sono questi stati?”; “Chi li ha mai visti?”; “Abbiamo prova della loro esistenza?” restano domande troppo complesse per attuali tecnologie americane.

Tra i partecipanti al quiz, in pochi sono riusciti ad identificare l’Austria (scambiata per l’Ungheria), la Svizzera (scambiata per il belgio o lasciata in bianco) e la Polonia, scambiata per la Germania da più di un lettore americano del magazine. Un riferimento nostalgico alla storica Prussia? Probabilmente no.

Click that hood, il quiz sulla geografia.

Ci siamo fatti qualche risata sulle limitate conoscenze che hanno gli americani sulla geografia europea ma adesso è il momento di dimostrare quanto ne sai tu.

Il sito “Click that hood” permette, gratuitamente e senza scaricare nessun programma, di mettersi alla prova su diversi aspetti della cartina geografica. Il gioco è impostabile su due livelli di difficoltà ed è una bellissima occasione per colmare qualche lacuna.

Ti propongo una sfida, quante risposte riesci a dare? Sfida i tuoi amici ed i tuoi colleghi a fare meglio di te in queste categorie:

1. Capitali in Europa
2. Stati in Europa
3. Stati in America del nord

Per conoscere il mondo, è importante leggere. Entra nella nostra community e scopri i migliori libri dedicati al viaggio.

Se hai avuto difficoltà a riconoscere gli stati americani, hai assolutamente bisogno di farti accompagnare da Elena Refraschini nel suo libro dedicato a una delle città più importanti della California: San Francisco. Ritratto di una città.

Alcuni di noi, non sono fatti per diventare semplici ingranaggi di una grande città. La visione idealista di Chris McCandless lo ha reso il protagonista di una delle storie americane più famose al mondo: Nelle terre estreme. Il libro, scritto dal giornalista Krakauer, analizza il desiderio di un giovane americano di confrontarsi con la natura cruda ed incontaminata, un inno alla vita reso celebre dalla trasposizione cinematografica del 2007 “Into the wild“.

Se i numeri non ti spaventano puoi viaggiare con Bill Bryson per 38 Stati e 22.500 km tra le pagine di uno dei libri più apprezzati dai viaggiatori “affamati d’America”: America perduta.

Buona Lettura.

Articolo scritto da: Andrea “Thriss” Lamonica