Copertina del libro
Copertina del libro "Dalla A alla Å. Norvegia: istruzioni per l'uso" di Camilla Bonetti

Viaggiare vuol dire scoprire luoghi nuovi ma anche, e soprattutto, conoscere culture e tradizioni. Senza prendere l’aereo, ma senza neppure fare la fatica di alzarti dal divano, Camilla Bonetti ti condurrà all’esplorazione più completa e profonda della Norvegia.

“Dalla A alla Å. Norvegia: istruzioni per l’uso” è infatti molto più di una normale guida turistica.

Il suono norvegese che rimane impresso nella memoria più di tutti, però, è proprio quello che vi accoglie quando arrivate per la prima volta in questo paese. Il silenzio vi avvolge e vi abbraccia, purificandovi dal rumore e riavvicinandovi ai suoni della natura

“Dalla A alla Å. Norvegia: istruzioni per l’uso”, il libro che racconta la ‘vera Norvegia’ con gli occhi di chi ci ha vissuto

Spesso accade che molti Paesi diventino banali icone stereotipate o, peggio ancora, cadano vittime di pregiudizi infondati.

Chi meglio di Camilla Bonetti può spiegarci come sono la Norvegia e i suoi abitanti? Blogger e scrittrice di origini piemontesi, Camilla si è trasferita in Norvegia alcuni anni fa “per amore e per curiosità (…) senza sapere una parola della lingua locale e senza avere la minima idea di cosa avrei fatto”. Ha vissuto due anni tra Bergen e Stavanger, e per meglio immergersi nella realtà locale, ha condiviso l’alloggio con tre ragazze norvegesi ed ha lavorato nei barnehage, le scuole materne.

Una vera e propria full immersion che l’ha portata immediatamente a fare i conti con una mentalità e una cultura estremamente diverse da quelle con cui era cresciuta.

Inizia oggi il tuo viaggio! Acquista il libro Dalla A alla Å. Norvegia: istruzioni per l’uso di Camilla Bonetti su Amazon

Sfatiamo i luoghi comuni sulla Norvegia

La Norvegia non è (solo) il Paese dei fiordi, del Nobel per la pace e del salmone affumicato. L’inverno non è poi così freddo e neppure tanto buio, l’estate può essere davvero calda. I norvegesi sono socievoli, curiosi e impazienti di rivelare la bellezza autentica del loro paese.

Pagina dopo pagina, con uno stile semplice e scorrevole, Camilla Bonetti svela tante sfaccettature della società norvegese. Approfondisce questioni storico-politiche ma si addentra spesso e volentieri in quelle che sono le tradizioni e la cultura del suo popolo. Ne descrive il carattere, le abitudini quotidiane, i gusti e molto altro ancora.

“Dalla A alla Å. Norvegia: istruzioni per l’uso”, che tipo di libro è?

In norvegese, l’espressione “Dalla A alla Å” è il corrispettivo italiano di “Dalla A alla Z”. Sì, potrà sembrare strambo, ma Å è proprio l’ultima lettera dell’alfabeto norvegese. Ed è anche il nome di un pittoresco paesino – forse uno dei più belli – delle isole Lofoten.

Suddiviso in 29 capitoli, uno per ogni lettera dell’alfabeto, “Dalla A alla Å. Norvegia: istruzioni per l’uso” è una viaggio a tappe attraverso il Paese scandinavo più a nord dell’Europa. Ad ogni lettera dell’alfabeto è associata una parola, un concetto particolarmente significativo per spiegare e approfondire la cultura locale. Per la scelta di ogni termine l’autrice ha chiesto il consulto e l’approvazione di chi questa lingua la parla dalla nascita e da sempre vive in questa terra.

“Dalla A alla Å. Norvegia” non è una guida turistica, ma un utilissimo strumento da affiancare ad una guida classica. Camilla Bonetti infatti non suggerisce itinerari, musei da visitare o ristoranti dove mangiare. Entra più nel cuore del Paese. Ci accompagna alla ‘vera’ scoperta di quella terra fredda e buia e di chi ci vive.

Con semplicità, intelligenza e la giusta punta di ironia, Camilla Bonetti racconta in maniera splendida una cultura così tanto diversa dalla nostra, riuscendo a farcene innamorare. “Dalla A alla Å. Norvegia” è un libro utile per chi vuole visitare la Norvegia o addirittura sta pensando di andarci a vivere.

Un libro da leggere prima, durante e al ritorno da un viaggio in Norvegia. Ma perfetto anche per chi, in Norvegia, probabilmente non ci andrà mai, ma ha la curiosità di scoprire un nuovo angolo di Mondo!

Recensione di Federica Ermete

Articolo precedenteAbbigliamento invernale da ciclismo: guida per il cicloturismo
Articolo successivoNew York è una finestra senza tende di Paolo Cognetti
Sotto il nome "Mappalibro" si radunano numerosi viaggiatori, blogger e professionisti del digitale che attivamente partecipano alla stesura di articoli e recensioni per questo portale. Trovi il nome dell'autore di questa recensione alla fine dell'articolo.