Con “Giappone Spettacularis. Guida galattica al Paese più eccentrico del pianeta”, Marco Togni ci catapulta letteralmente nel Paese più strano del Mondo. In effetti, già lui ce lo anticipa nel titolo… Pagina dopo pagina troverai tanti stereotipi e luoghi comuni, ma anche tante, tantissime curiosità davvero sorprendenti che molto probabilmente non immagini neppure. Del resto, Marco Togni, in Giappone ci vive da vent’anni. Chi meglio di lui quindi ce ne può parlare in maniera così approfondita? Ecco perché ti consiglio di leggere questa recensione. Sono certa che alla fine, non vedrai l’ora di avere il libro già tra le tue mani.
“Giappone Spettacularis. Guida galattica al Paese più eccentrico del pianeta” di Marco Togni
Che il Giappone sia uno dei luoghi al Mondo più affascinanti, già lo si sa. Basti solo pensare che qui convivono felicemente tradizioni millenarie e amore sfrenato per la tecnologia. Sembra un paradosso ma è proprio così. È praticamente impossibile rimanere indifferenti di fronte alle mille sfaccettature della cultura del Sol Levante. Nelle primissime righe, Marco Togni spiega che il suo libro si rivolge a tantissime persone: a chi ha in programma di visitare il Giappone, a chi già ci è stato, agli appassionati di cultura giapponese finanche ai semplici curiosi che vogliono scoprirne qualcosa di più.
L’autore ti promette fin da subito un “viaggio pazzesco in un Paese particolarissimo”. Il suo intento è “sorprendere, mostrandovi alcune delle cose più spettacularis che ho scoperto in quasi vent’anni!”. Ebbene, ti posso assicurare che Marco ci riesce appieno. Infatti, anche chi già ha avuto la fortuna di visitare questo Paese, scorrendo le pagine di “Giappone Spettacularis”, più di una volta si ritroverà a dire “caspita, questa proprio non la conoscevo”!
Inizia oggi il tuo viaggio in Giappone! Acquista il libro Giappone Spettacularis di Marco Togni su Amazon
Marco Togni e il suo amore per il Giappone
Per chi ancora non lo conoscesse, Marco Togni è youtuber, scrittore, blogger, fotografo, videomaker e molto altro, seguito da centinaia di migliaia di persone sui vari Social. Nato a Trento nel 1968, da vent’anni vive in Giappone e più precisamente a Tokyo, dove organizza GiappoTour. La cosa più curiosa – che Marco ovviamente specifica all’inizio di “Giappone Spettacularis” – è il fatto che la sua prima volta in Giappone fu un vero “flop”. Il primo impatto non fu per niente entusiasmante, anzi. Per fortuna, però, dopo essersi maggiormente documentato, 2 anni dopo decise di dare una seconda possibilità al Paese del Sol Levante, ed è in quell’occasione che allora è scoppiato il vero amore. Dopo altri numerosi viaggi, alla fine Marco ha deciso proprio di trasferircisi “perché è un Paese veramente stupendo”. Del Giappone, Marco è follemente innamorato e infatti dice “oltre a mia moglie, mi piace il cibo, le metropoli, la natura, la totale sicurezza, l’educazione, la pulizia”.
“Giappone Spettacularis” di Marco Togni, una coloratissima guida completa in “stile manga”
“Giappone Spettacularis” è un libro ricchissimo di contenuti. Una guida davvero molto completa suddivisa in 6 sezioni tematiche.
-
Benvenuti nel mio mondo
-
La mia vita in Giappone
-
In viaggio
-
Storia, cultura, società e arte
-
Natura, tecnologia e modernità
-
Cibo,shopping e divertimento
In ognuna di esse troverai moltissime curiosità e informazioni che non sono presenti sulle classiche guide turistiche. Sapevi ad esempio che è offensivo lasciare la mancia? E che se ti scappa uno starnuto è meglio trattenerlo? Sì, effettivamente, è tutto davvero molto strano. Ma Marco Togni spiega bene anche il perché di ogni cosa, oltre ovviamente a dare utili dritte per evitare brutte figure!
Inoltre, anche per quanto riguarda i luoghi, Marco ci offre una panoramica molta vasta, non limitandosi alle imprescindibili mete da “tour”. Scoprirai infatti che oltre alla folle Tokyo e ai mille templi di Kyoto, il Giappone riserva posti incredibili immersi in una natura meravigliosa e isole incantate… Senza tralasciare, ovviamente, un ampio spazio, alle stramberie di questo Paese. I musei bizzarri (sapevi ad esempio che esiste il museo della cacca?!), i cibi strani e le usanze ancor più stravaganti. Senza infine dimenticare loro: i giapponesi, con le loro abitudini e le loro “fisse” quasi maniacali. Riguardo la società nipponica, troverai tra l’altro interessanti sezioni riguardanti la scuola e il lavoro: come sono concepiti ed organizzati.
Tutta la pazzia di questo Paese e l’entusiasmo di chi scrive sono riflessi nella veste del libro. Grande e con la copertina colorata, sembra quasi un libro-gioco per bambini. Ma il bello deve ancora venire. Una volta aperto, è un’esplosione di foto e deliziose infografiche. Pagina dopo pagina, un simpatico Marco Togni in ‘formato’ manga, ti accompagnerà in un intenso reportage sul Giappone.
Recensione di Federica Ermete